Anno nuovo, nuovi obiettivi aziendali.

È la storia di ogni imprenditore che guida la propria azienda con intelligenza.

Sì perché se non sai dove vuoi arrivare, se non definisci gli obiettivi in modo specifico, se non crei un piano d’azione efficace, è difficile che la tua azienda cresca.

E non basta dire:

  • Voglio aumentare il fatturato della mia azienda
  • Voglio incrementare i profitti
  • Voglio ampliare il personale
  • Voglio aumentare la produttività
  • Voglio migliorare la gestione finanziaria

Questi obiettivi oltre ad essere scontati, in quanto ogni azienda dovrebbe perseguirli, sono anche abbastanza vaghi e di conseguenza con basse probabilità di essere realizzati.

Ma prima di svelarti come entrare nel dettaglio dei tuoi obiettivi aziendali, voglio darti qualche spunto che ti porterà a riflettere sulla situazione della tua azienda e a quali obiettivi dare la priorità.

Obiettivi aziendali: 7 consigli per aumentare fatturato, profitti e fidelizzazione

Ti ho già anticipato che un obiettivo per essere realizzato deve essere definito in modo preciso e con un dettagliato piano d’azione.

Ci sono varie tecniche che puoi utilizzare:

In ogni caso prima di passare ad una precisa definizione dell’obiettivo, è importante che tu abbia le idee chiare su quali sono i problemi della tua azienda e sulle aree di miglioramento.

Di seguito voglio darti alcune idee di obiettivi aziendali, da trasformare in obiettivi concreti, su cui ti consiglio di ragionare perché possono dare una grossa spinta alla crescita del tuo business.

Partiamo!

1. Aumenta il valore di ogni acquisto

Nella tua strategia di vendita sono previste azioni di up-sell e cross-sell? Proporre al tuo cliente di acquistare un quantitativo maggiore o un prodotto/servizio di gamma superiore (up-sell) oppure un prodotto/servizio complementare a quello che ha già acquistato (cross-sell), è un ottimo metodo per aumentare il valore di ogni transazione e massimizzare la fiducia del cliente che ha deciso di acquistare i tuoi prodotti o servizi. E bada bene che questo non vuol dire “spremere” i tuoi clienti ma offrirgli maggior valore.

2. Potenzia l’assistenza clienti

Prima, durante e dopo l’acquisto le persone vogliono sapere che ci sei, che rispondi alle loro domande, che elimini eventuali dubbi, che possono contare su di te e avere una risposta veloce ed esaustiva. Investi nell’assistenza clienti con tutti gli strumenti possibili (software CRM, nuove modalità di contatto, ecc…) e con un personale adatto e preparato a ricoprire questa mansione. Le persone sono anche disposte a pagare di più per un’assistenza clienti impeccabile.

3. Ottimizza il processo di vendita

Mi capita spesso di incontrare imprenditori che si lamentano del basso livello delle vendite. Poi gli chiedo di descrivermi il processo di vendita e mi raccontano cose inaudite ed errori madornali. Non puoi vendere se non sei organizzato. E questo non riguarda solo i venditori di professione ma l’intero processo di vendita dall’acquisizione dei contatti all’acquisto (e non solo, perché se hai un processo strutturato riesci a vendere anche dopo il primo acquisto). Ecco perché devi individuare cosa blocca il processo di vendita, intervenire al più presto nel risolvere le problematiche e ottimizzare il processo attraverso tutti gli strumenti a tua disposizione.

4. Fidelizza i tuoi clienti

Ci sono aziende che dopo l’acquisto abbandonano completamente i propri clienti. Un errore gravissimo sia perché ti crei una reputazione negativa, sia perché se un cliente ti ha già dato fiducia devi “coccolarlo” affinché continui ad acquistare da tee non vada dalla concorrenza. Ecco perché è bene avviare iniziative di fidelizzazione dei clienti. Ci sono tantissime strategie che puoi mettere in campo: sconti e vantaggi per i clienti, sistemi di gamification, assistenza clienti dedicata. Il mio consiglio è di parlare con i tuoi clienti, ascoltare le loro esigenze, capire perché ti scelgono e come far sì che continuino ad acquistare da te nel tempo.

5. Crea un piano di incentivi per i dipendenti

Così come i clienti, anche i tuoi dipendenti e collaboratori vanno coccolati. Le persone che lavorano con te sono la risorsa più importante che hai se vuoi far crescere la tua azienda. Individua cosa motiva i tuoi dipendenti e come puoi migliorare il loro lavoro. Crea un ambiente di lavoro sano, dove si sentono realizzati e dove possono esprimere tutte le loro potenzialità. Crea un piano di benefit e incentivi che possa motivarli e renderli più produttivi.

6. Collabora e crea partnership con altre aziende

Molti imprenditori vedono nemici ovunque. E non sto parlando solo dei competitor. Vivono sempre in guardia da chiunque con il pensiero costante che possano “rubare” le loro idee, le loro risorse, i loro clienti. In un mercato sempre più complesso e variegato, invece, collaborare con altre realtà può essere una strategia profittevole. Sono tanti i casi di aziende che hanno avuto reciproci benefici da una partnership a lungo termine o da una collaborazione nel breve periodo. Quindi guardati intorno e individua imprenditori, aziende, fornitori che possono essere potenziali partner e approfondisci la loro realtà.

7. Crea una strategia di marketing integrata online e offline

Il marketing è fondamentale per un’azienda che vuole crescere e raggiungere sempre più persone. Con l’avvento di internet e dell’online, le aziende hanno ora tantissimi strumenti in più per fare marketing e in tanti stanno sfruttando alla grande questa opportunità. Il marketing digitale offre sicuramente tantissimi vantaggi ma non può essere l’unica soluzione per acquisire clienti o posizionare il tuo brand. È importante innanzitutto avere una strategia di marketing completa che sfrutti l’online e che non dimentichi l’offline, che tenga conto di tutti gli aspetti e di tutti i canali per promuovere la propria azienda.

Come raggiungere gli obiettivi aziendali

Immagino che leggendo il paragrafo precedente ti siano venute in mente già un po’ di idee per i tuoi obiettivi aziendali.

Come detto dalle idee bisogna passare ai fatti, in primis definendo in maniera specifica e realizzabile gli obiettivi e poi creando un piano d’azione efficace.

In questo aspetto, farti seguire da un coach professionista è la miglior scelta che puoi fare.

Io e il mio team negli anni abbiamo guidato tantissimi imprenditori italiani a raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso percorsi di coaching personalizzati.

Richiedi ora uno dei nostri percorsi di coaching in azienda e realizziamo insieme i tuoi obiettivi aziendali più grandi.

Buone Performance!

Dr Roberto Castaldo

CEO 4 M.A.N. Consulting