Agente di commercio, account, addetto alle vendite, sono solo alcuni dei nomi con cui viene definito quello che è il caro e vecchio mestiere del venditore.

Qualsiasi sia il nome attribuitogli, qualsiasi sia il prodotto e/o il servizio che si va a vendere, il venditore è l’anello di congiunzione tra l’azienda e il cliente.

E in un mercato così competitivo come quello attuale, cosa fa la differenza tra un venditore che chiude contratti a raffica e uno che stenta a concludere una vendita?

La risposta è semplice: la capacità di saper comunicare in modo efficace e di entrare facilmente in empatia con il potenziale cliente.

Semplice a dirsi, un po’ meno a farsi.

Ogni anno formiamo centinaia di venditori con i nostri corsi e sappiamo bene che l’aspetto comunicativo è tra i principali punti dolenti.

Dalla comunicazione non verbale alle parole utilizzate, tutto deve essere curato nei minimi dettagli se si vuole essere efficaci, convincenti e soprattutto arrivare all’obiettivo: la vendita.

In questo articolo vogliamo focalizzarci in particolare sulla comunicazione verbale.

Ci sono alcune frasi che un buon venditore deve assolutamente evitare nel corso di una trattativa e in generale durante tutta la relazione con un potenziale cliente.

Il rischio è di bruciarsi la possibile vendita.

Quindi presta attenzione e vediamo quali sono le frasi da cancellare dal tuo vocabolario.

Frasi da non dire ad un potenziale cliente

Ci sono frasi, espressioni o parole che possono realmente mettere a repentaglio il buon esito di una trattativa, squalificando l’immagine del venditore e creando ambiguità nella comunicazione con il potenziale cliente.

Ecco di seguito un breve elenco delle frasi che un venditore non dovrebbe MAI utilizzare:

1. “Le rubo soltanto pochi minuti…”

Ecco questa frase per un venditore rimanda subito alla mente dell’interlocutore un pensiero negativo, perché “Le rubo” non è proprio il verbo giusto da usare se si vuole convincere qualcuno a comprare qualcosa. Utilizza, piuttosto, la frase “Non ci vorrà tanto, sarà al massimo questione di pochi minuti”.

2. “Non sono qui per vendere”

Ah no? E allora per quale motivo è qui, potrebbe risponderti qualcuno. È sicuramente più efficace una frase del genere “Sono qui perché insieme a lei vorrei trovare la soluzione che meglio soddisfa le sue esigenze”.

3. “Tranquillo sotto non c’è nessuna fregatura”

Cosa??? Anche “fregatura” è uno di quei termini da non usare come il punto 1. Se vedi incertezza nel tuo interlocutore, fermati e chiedi se ha qualche domanda da porti.

4. “Sa, siamo i primi in questo campo”

Non bisogna mai essere autoreferenziali, piuttosto che decantarsi è meglio raccontarsi, raccontare quali sono le competenze e cosa rende differente te o la tua azienda dalla concorrenza.

5. “Guardi, glielo dico contro i miei interessi”

Non prendiamoci in giro, nessuno dice nulla contro i propri interessi, soprattutto nella vendita. Quindi afferma piuttosto che è interesse di entrambi rimanere soddisfatti e sicuramente risulterai più veritiero.

6. “In tantissimi lo hanno già acquistato”

Molto probabilmente al tuo cliente non piacerà sentirsi uno tra i tantissimi, ma poi quanti sono, chi sono? Cerca di capire se il prodotto e/o servizio può soddisfare il bisogno di chi hai di fronte e poi magari sottolinei che anche altre persone che avevano la sua stessa necessità si sono trovate bene.

7. “Per favore mi compri qualcosa”

Chiunque davanti ad una supplica del genere, o a un venditore in difficoltà, penserebbe con ragione che la merce che tratta è poco appetibile e l’azienda per cui lavora è con l’acqua alla gola, qualcosa che rappresenta un danno mostruoso.

8. “Voglio essere sincero con lei”

Una frase del genere implica che con altri quindi non siete sinceri. Correggi la tua comunicazione e dici: “Sono sempre chiaro con i miei clienti…”

Vendita: imparare a comunicare in modo efficace

Potremmo scriverne davvero molte altre di frasi di questo genere, ma ciò che volevamo sottolineare con questo articolo, è l’importanza del lavorare continuamente sulla tua comunicazione e sul linguaggio che utilizzi durante una vendita.

Sicuramente migliorare la tua comunicazione non è un obiettivo che si raggiunge in poco tempo e con pochi sforzi. Anzi ci vuole una buona dose di impegno e applicazione.

Ma soprattutto ci vuole un metodo e delle tecniche pronte all’uso per fronteggiare qualsiasi situazione e per saper sempre cosa dire e come dirlo.

È ciò che insegniamo nei nostri corsi di formazione per venditori e al nostro PNL Practitioner.

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Saper vendere è questione di formazione, metodo e applicazione.

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