Perché lavorare nella vendita e aspirare a diventare un buon venditore?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

È ancora possibile guadagnare cifre importanti?

In uno degli ultimi incontri che ho fatto con alcuni giovani studenti in procinto di entrare nel mondo del lavoro, in tanti mi hanno fatto domande sulla vendita e sul ruolo del venditore.

Essendo ragazzi molto svegli e in cerca di opportunità, avranno notato che i portali di ricerca di lavoro pubblicano ogni giorno decine di annunci di aziende che cercano addetti alla vendita, sales manager, procacciatori, in sostanza venditori.

Così ho deciso di scrivere alcune considerazioni e consigli su questo settore che mi appartiene in modo particolare.

Sono stato venditore nell’ambito delle telecomunicazioni raggiungendo anche traguardi importanti, ho gestito una rete vendita e ogni anno faccio formazione a centinaia di venditori in tutta Italia.

Insomma ho avuto modo di approfondire le dinamiche di questo settore e se stai pensando di diventare un venditore o già svolgi questa professione con risultati altalenanti, in questo articolo troverai dei consigli utili per affermarti e iniziare a guadagnare svariate migliaia di euro ogni mese.

Partiamo!

La figura del venditore: sfatiamo alcuni falsi miti

Iniziamo col dire che sulla figura del venditore aleggiano alcune credenze che non corrispondono alla realtà.

Te ne cito alcune, giusto per sottolineare che spesso si ha una visione parziale e distorta di ciò che si conosce poco.

Ecco alcuni falsi miti sul ruolo del venditore:

  • Si lavora poco: la fortuna di poter gestire in autonomia orari e appuntamenti non vuol dire che il venditore sia un lavoro semplice, poco faticoso e con tanto tempo libero. Anzi stiamo parlando di una professione con un alto livello di stress, basti pensare che nella maggior parte dei casi si guadagna a provvigione e non si ha uno stipendio fisso alla fine del mese che rappresenta comunque una sicurezza.
  • Il guadagno è basso: anche in questo caso dipende dagli accordi che hai con l’azienda, dalla percentuale di provvigione, da come imposti il tuo lavoro, dalla reti di contatti che hai e da tanti altri fattori. In ogni caso la vendita resta uno dei migliori ambiti professionali in cui è ancora possibile ottenere guadagni elevati.
  • Troppa concorrenza e pochi clienti: posso assicurarti che, nonostante ci sia molta concorrenza, sono pochi i venditori capaci di ottenere risultati e potenzialmente si ha a disposizione un numero infinito di clienti in ogni settore a cui vendere.

Sfatati questi falsi miti vediamo qualche consiglio utile per essere un buon venditore.

I migliori venditori che ho incontrato nella mia vita, pongono molta attenzione a questi aspetti di cui ti parlerò nel prossimo paragrafo.

6 consigli utili per essere un buon venditore

Andiamo dritto al dunque con alcuni consigli da tenere a mente per avere successo nel mondo della vendita.

  1. Pensa da imprenditore: non sei un dipendente con partita IVA, ma un vero e proprio imprenditore che investe tempo, soldi ed energie con l’obiettivo di chiudere una vendita e generare profitto. Fai tu il mercato, creati da solo il tuo futuro. Basta con la figura grigia dell’agente di commercio o del venditore sfigato.
  2. Crea una rete di colleghi e di clienti: le relazioni sono un asset fondamentale per un venditore. Crea collaborazioni con altri colleghi se possono essere un valore aggiunto alla tua attività e alimenta ogni giorno la tua rubrica con nuovi contatti di potenziali clienti.
  3. Promuovi la tua attività: soprattutto nell’era di internet e dei social media, tutti devono sapere di cosa ti occupi e quali benefici puoi fornirgli se si affidano a te.
  4. Offri prodotti o servizi a bassa concorrenza: un ottimo modo per affermarsi come venditore è lavorare per aziende che offrono prodotti e servizi in mercati in cui c’è una concorrenza bassa e una richiesta di mercato in crescita.
  5. Scegli con cura l’azienda per cui lavorare: prima di accettare un incarico prendi informazioni sull’azienda e sul settore in cui opera, per capire se ci sono concrete opportunità di guadagno.
  6. Formati e impara dai migliori: cerca di capire come si muovono i migliori venditori nel tuo settore, affiancati a qualcuno di più esperto e continua ogni giorno a formarti e ad acquisire competenze che possono fare la differenza nel tuo lavoro.

Proprio su quest’ultimo punto, ti consiglio di seguire i corsi che organizziamo come 4 M.A.N. Consulting e in particolare la Performance Management Academy che prevede un modulo specifico sulla vendita e su come diventare un buon venditore.

Ti aspetto ai corsi e in bocca al lupo per le tue vendite.

Ad Maiora

Dr Roberto Castaldo

Pin It on Pinterest

Share This