A volte sembra quasi una figura mitologica, un’entità che non si sa bene cosa faccia. Di chi sto parlando? Della figura del consulente aziendale.

C’è molta confusione, anche tra gli imprenditori navigati, su quale sia il ruolo del consulente aziendale e cosa faccia nella pratica per migliorare le performance e i risultati delle aziende.

In questo articolo voglio fare un po’ di chiarezza su questa figura, come interviene e quali sono i vantaggi di affidarsi ad un consulente aziendale.

Partiamo!

Chi è il consulente aziendale

Il consulente aziendale è un professionista che, avendo accertata esperienza, pratica e conoscenza della materia in questione, consiglia e assiste il proprio cliente nella gestione del business e dell’impresa.

Compito del consulente è mettere la propria competenza, esperienza e professionalità al servizio dell’imprenditore per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi aziendali desiderati.

L’intervento del consulente aziendale può avvenire sia nella gestione a tutto tondo dell’azienda che in specifici ambiti aziendali.

Ovviamente il tutto avverrà dopo un’attenta analisi e valutazione di tutti gli elementi necessari da parte del consulente, ma questo lo vedremo quando parleremo del processo che la maggior parte dei consulenti utilizza nella propria attività.

Vediamo ora nello specifico cosa fa il consulente e quali benefici un’azienda può ottenere grazie all’intervento di un consulente aziendale.

Cosa fa il consulente aziendale e quali sono i vantaggi nella gestione dell’azienda

Un buon consulente aziendale in primis deve avere una grande capacità di ascoltare.

Comprendere le richieste, i bisogni, gli obiettivi ma anche le preoccupazioni, i valori, la sua visione del mondo, del mercato e dell’azienda, è possibile solo facendo dei colloqui e degli incontri con l’imprenditore, ponendo le domande più efficaci e ascoltando in modo attivo le sue risposte.

Questo ha una duplice finalità:

  1. è condizione indispensabile perché l’imprenditore possa fidarsi del consulente, ancor prima di affrontare le problematiche aziendali, ed avviare un relazione proficua con lui;
  2. rappresenta il punto di partenza per il consulente per operare un esame critico e capire con il cliente se il risultato che vuole raggiungere è fattibile. In questo modo gli si potrà dare un primo feedback, che gli permetterà di orientarsi su risultati più consoni e realizzabili, oppure condividere un percorso fatto di risultati intermedi che nel lungo periodo permettano di raggiungere il risultato finale.

Il consulente, inoltre, deve essere riconosciuto agli occhi di tutti i suoi clienti come concreto, coerente e comprensibile. Ciò avverrà, ovviamente, dimostrando sul campo le sue capacità e la sua competenza, attraverso azioni concrete e interventi efficaci in ambito aziendale.

E così arriviamo alle attività che vengono richieste ad un consulente aziendale e a cosa fa nello specifico.

Un consulente aziendale:

  • SUPPORTA imprenditori e manager nella conduzione di un’impresa, nella sua gestione organizzativa e nel miglioramento dei suoi processi;
  • AIUTA i clienti a raggiungere l’efficacia e l’efficienza nelle aree di business oggetto di intervento;
  • IDENTIFICA le aree di miglioramento sulle quali andare ad agire per generare risultati che abbiano un ritorno effettivo e valutabile;
  • MIGLIORA l’efficienza dei processi lavorativi;
  • FORNISCE idee e soluzioni nuove a tutti i suoi clienti, che siano spendibili nell’immediato e volte al conseguimento di risultati reali e concreti;
  • FA DA SUPPORTO alle scelte direzionali e commerciali per far decollare il business del cliente;
  • APPORTA interventi migliorativi in una o più aree aziendali (Risorse Umane, Marketing, Commerciale, etc.)
  • AIUTA in maniera concreta le aziende clienti, fornendo loro, attraverso interventi compiuti ad hoc, risultati che possono essere tangibili e misurabili.
  • SVILUPPA i talenti e TRASFERISCE al team aziendale un nuovo know-how per renderlo in grado di raggiungere e mantenere nel tempo i nuovi risultati raggiunti.

Per fare tutto questo, un buon consulente aziendale deve seguire un processo strutturato composto da diverse fasi a seconda dell’intervento richiesto.

Le fasi di intervento di un consulente aziendale

Il processo di intervento di un consulente aziendale è composto da diverse fasi.

Tutto dipende dalla situazione di partenza e dall’obiettivo finale, ma in generale un consulente aziendale procede seguendo questo schema:

  • analisi dei processi, metodologie, strumenti esistenti in azienda prima della consulenza;
  • definizione di obiettivi e programmi d’azione di breve, medio e lungo periodo;
  • articolazione dei diversi attori aziendali in unità organizzative, funzioni e divisioni;
  • strutturazione e standardizzazione dei processi operativi e di supporto;
  • implementazione delle procedure e delle policy;
  • controllo di gestione e rendicontazione delle attività;
  • monitoraggio delle prestazioni;
  • attuazione di politiche correttive per la ripresa ed il rafforzamento della posizione del business nel mercato di riferimento.

Riassumendo il consulente aziendale procede ad analizzare, progettare, implementare, monitorare e valutare tutti gli elementi chiave dei processi aziendali per cui il cliente richiede una consulenza, dando successivamente gli strumenti e le metodologie di lavoro che gli consentano di mantenere nel tempo la qualità e l’efficacia degli interventi attuati in fase di consulenza.

Durante queste fasi, fondamentale è la partecipazione attiva del management dell’azienda cliente. L’ideazione, la presentazione e l’attuazione di un progetto di consulenza, infatti, deve necessariamente partire da una conoscenza approfondita dello scenario del mercato di riferimento, ma deve anche e soprattutto tenere in considerazione le informazioni dirette provenienti dal suo cliente, che possono rivelarsi di grande importanza strategica.

Come scegliere il consulente aziendale e a chi affidarsi

Se dopo aver letto questo articolo stai pensando che un consulente aziendale potrebbe fare proprio al caso tuo, voglio darti alcuni consigli che ti aiuteranno a fare la scelta giusta:

  1. raccogli informazioni sia online sia chiedendo a imprenditori come te che hanno già avuto esperienze di consulenza aziendale;
  2. valuta il curriculum e le specializzazioni del consulente aziendale ma soprattutto le esperienze e le aziende che ha avuto come clienti;
  3. chiedi un incontro dal vivo per capire se può essere la persona giusta per la tua azienda.

Detto questo, se sei alla ricerca di un consulente per la tua azienda, grande o piccola che sia, che ti aiuti in maniera concreta, fornendoti idee e soluzioni nuove, ma che siano anche coerenti con quelle che sono le tue idee e le motivazioni e con lo sviluppo della tua attività volte al conseguimento di risultati reali e misurabili, affidati a me e ai consulenti della 4 M.A.N. CONSULTING.

Contattaci adesso, richiedi una consulenza e iniziamo questo percorso che porterà la tua azienda a raggiungere i risultati che merita.

A presto

Dr Roberto Castaldo

CEO 4 M.A.N. Consulting