I tuoi prezzi sono “alti” e sei stanco di sentirti dire dai tuoi clienti (e non) che sei bravo, ma sei troppo caro?
In questo articolo voglio spiegarti un errore fondamentale che porta i tuoi clienti a fare obiezioni sui tuoi prezzi pur riconoscendo la qualità dei tuoi servizi e prodotti.
Se applichi bene quello che leggi, potrai correggere questo errore fondamentale e manterrai i tuoi preziosi clienti senza dover combattere sempre la snervante guerra dei prezzi.
Leggi con attenzione e buon lavoro!
La cosa fondamentale nella Vendita che fa dimenticare i prezzi ai tuoi clienti
L’altro giorno ero da un nuovo cliente per una prima consulenza e mentre parliamo mi accorgo che è distratto da qualcosa.
La conversazione va avanti e noto che, anche se mi sta seguendo, una parte della sua attenzione è proprio volata via come una piuma su un Tir…
Appena smetto di parlare, lui capisce che mi sono accorto della sua distrazione ed abbassa gli occhi verso il pavimento.
«A che cosa stai pensando?»
«Scusami, mi sono distratto. È che non ce la faccio più a sentire le persone che vengono da me e dicono: siete bravi, ma siete troppo cari!»
«Ok, come mai ti dicono questo?»
«Non lo so»
«Beh, se lo sapessi quale potrebbe essere il motivo?»
«Che facciamo cose che gli altri non fanno ed abbiamo prezzi più alti della concorrenza»
«E che cosa succede quando vendete ai clienti?»
«Che vengono, ci chiedono le cose che gli altri non fanno ma vogliono pagare lo stesso prezzo della concorrenza»
«Ed a quel punto, che fate?»
«Che possiamo fare? Abbassiamo i prezzi»
Ti sembra una buona soluzione?
Se vuoi evitare che capiti anche a te la stessa cosa, continua a leggere con attenzione.
Sai perché capitano queste cose?
Perché non si è lavorato bene prima, durante e dopo la Vendita.
E come fare a risolvere questo problema?
Continua a leggere con molta attenzione le prossime righe, perché sto per dirti una cosa che molti ancora stentano a credere, eppure è il punto di partenza per non sentirti più dire che “sei bravo ma sei troppo caro” e te la devi stampare in testa finché diventa ovvia come “il cielo è azzurro”, “il sole sorge la mattina” e le leggi di Murphy.
Eccola qui.
Tra i fattori che spingono un cliente a comprare, il Prezzo è soltanto il 3° fattore più rilevante nel processo d’acquisto.
Non è né il primo, né il secondo.
Sembra difficile da credere, eppure provalo sulla tua pelle: quando devi comprare qualcosa, compri sempre la cosa più economica che trovi?
Se devi andare dal dentista, cerchi quello che costa di meno?
Se hai bisogno di riparare la tua auto, prendi sempre il pezzo di ricambio più economico?
Se ti serve una consulenza per la tua azienda, cerchi il consulente in base al prezzo più abbordabile?
Eppure molti piccoli e medi imprenditori combattono la guerra dei prezzi, convinti che offrendo il prezzo più basso miglioreranno il loro business.
Senza pensare che mentre oggi loro offrono a 10 il prodotto che volevano vendere a 12, arriverà sempre qualcuno appena nato, più piccolo e con meno spese, che venderà a 9.
A quel punto, se l’unica cosa su cui hai puntato è il prezzo – e te lo puoi permettere – scenderai a 8 nella speranza che non arrivi un altro sbucato dal nulla che venderà a 7.
E così via, fino a quando non fallirai o deciderai di puntare su qualcosa di assolutamente più importante del prezzo.
E se ora ti stai chiedendo « ok, ma allora qual è la cosa fondamentale nella Vendita che fa dimenticare i prezzi ai tuoi clienti? » sei ad un passo dalla soluzione.
3 cose da fare subito per vincere la guerra dei prezzi senza combatterla
Ok, è chiaro che non vuoi soccombere nella guerra dei prezzi e vuoi una soluzione concreta da applicare oggi stesso.
A questo punto sei maturo per rispondere a questa domanda: quando vendi ai tuoi clienti, applichi una STRATEGIA di Vendita?
O ti affidi al caso, al tuo umore o peggio ancora… al prezzo?
Perché senza una Strategia è ovvio che il cliente ti dirà che sei troppo caro, che ci deve pensare, che c’è la crisi, che deve parlare prima con la moglie e tutte le obiezioni che già conosci.
Forse pensi che per vendere bisogna “nascere” venditori o che si debba avere chissà quale talento o predisposizione e che i venditori bravi lo sono perché “ce l’hanno nel sangue” o lo fanno da tanti anni e che tu ci hai già provato e non fa per te.
Invece la Vendita è una competenza che puoi imparare così come hai imparato ad andare in bicicletta.
Sul serio, funziona così: prima capisci come funziona, poi cominci a pedalare, all’inizio ti puoi affidare anche a dei sostegni e dopo puoi andare dove vuoi ed impennare senza farti nemmeno un graffio!
Devi sapere che ogni Vendita presenta sempre delle fasi ben precise che con la giusta Strategia puoi passare al laser come una macchina perfetta e sapere sempre che cosa fare ed essere tre passi avanti rispetto al tuo cliente, come in una partita a scacchi.
Adesso lascia che ti faccia una domanda, giusto per capirci.
Quando vendi ai tuoi clienti, parli di prezzo all’inizio o alla fine della trattativa?
Ok, la smetto con le domande: eccoti 3 azioni da fare subito per migliorare le tue vendite.
- In ogni Vendita, il prezzo viene sempre alla fine
- Se il cliente ti fa obiezioni sul prezzo, devi saper distinguere se si tratta di una obiezione vera o di una obiezione falsa
- Devi anticipare che il valore di quello che il tuo cliente compra è superiore al prezzo che sta pagando
Adesso devi solo darti da fare: metti subito in pratica queste 3 azioni in tutte le tue prossime vendite!
Come dimenticarti della Vendita ed avere clienti soddisfatti con il Performance Management
Se ti è piaciuto quello che hai letto finora, sappi che è soltanto un assaggio dell’inizio.
Adesso dipende da te: preferisci sentirti dire « sei bravo, mai sei troppo caro» oppure «posso pagare subito?»
Se preferisci la seconda ti consiglio di contattarmi e scoprire il mio modello di Performance Management.
Oltre la vendita lavoreremo in maniera scientifica su tutte le variabili che permettono ad un’azienda di aumentare i profitti in soli 6 mesi.
Da dove partire?
Chiama ora il numero verde gratuito 800 911 827 e richiedi il Check-Up dell’Imprenditore.
Non aspettare oltre, il momento per raggiungere il successo è ORA!
Ad maiora
Dr. Roberto Castaldo