Il networking è una di quelle attività che imprenditori e professionisti devono saper gestire per promuovere e far crescere il proprio business e per ottenere risultati importanti in ambito lavorativo.

Il successo passa anche dalle relazioni che crei.

È quindi fondamentale sapere che cosa significa fare network e come intrattenere relazioni che possono aiutarti a potenziare il tuo business o la tua attività professionale

In questo articolo entreremo nel dettaglio: il significato di networking, perché è importante creare la propria rete di contatti e alcuni consigli utili per fare networking in modo efficace.

Che cos’è il Networking: traduzione, definizione e significato

Network è un termine inglese che viene da net (rete) e work (lavoro) e letteralmente significa “rete di lavoro”.

Dal mio punto di vista network significa “rete di relazioni interpersonali di valore”.

Che cosa intendo?

Il riferimento è a tutte quelle relazioni:

  • basate sulla fiducia
  • fatte di scambio reciproco
  • che durano nel tempo
  • win-win dove “vincono” tutte le persone coinvolte

Citando Jim Rohn, “siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più” e col tempo cominciamo a pensare, a sentire ed agire in maniera simile a loro.

Fare networking aumenta la possibilità che nella tua media delle 5 persone ci siano imprenditori e professionisti eccellenti che ti aiuteranno a crescere, migliorarti ed ottenere risultati sia in ambito lavorativo che privato.

Quindi cosa intendiamo e qual è il significato di networking?

Il networking è l’attività di creare una rete di relazioni interpersonali che durano nel tempo, basate sulla fiducia e su uno scambio reciproco in cui tutte le parti coinvolte ottengono valore.

Dopo questa definizione di networking vediamo quali sono i vantaggi e i benefici del fare questa attività.

I vantaggi di fare networking

Fare networking presuppone quindi uno scambio reciproco di valore e mira a creare relazioni durature basate sulla massima stima e fiducia.

In ambito professionale, fare networking è diventato fondamentale soprattutto per alcuni benefici che riguardano il tuo business e la tua carriera.

Ecco qui un piccolo elenco dei principali vantaggi di fare networking:

  1. conoscere persone interessanti e dalle quali puoi imparare
  2. ampliare i tuoi punti di vista e le tue conoscenze
  3. superare i tuoi blocchi nel rapportarti agli altri
  4. far conoscere la tua attività professionale o la tua azienda
  5. aumentare il numero di clienti per il tuo business
  6. aprirti a nuove opportunità professionali e di carriera
  7. condividere idee e problemi e ricevere feedback competenti
  8. uscire dalla tua zona di comfort per crescere e migliorarti
  9. poter contare sul supporto di persone di cui ti fidi
  10. migliorare la tua qualità di vita e di lavoro grazie a relazioni di valore.

Ti ho elencato quelli che, per me, sono i motivi più validi per fare networking.

Se ti ho convinto, ti starai chiedendo da dove iniziare per creare la tua rete e con chi fare networking.

Te lo dico subito: partiamo dai clienti.

Ed ora ti spiego cosa intendo.

Con chi fare networking: parti dai clienti

A proposito di networking, il primo step è individuare le persone con cui vuoi relazionarti.

Il modo più semplice e immediato per iniziare a fare networking è partire dai clienti.

Dal mio punto di vista ci sono due tipologie di clienti:

  • “clienti esterni” ovvero quelli che acquistano i prodotti o servizi che vendi;
  • “clienti interni” ovvero collaboratori, colleghi, fornitori che lavorano con te.

Fare networking con i “clienti esterni” è diverso dal farlo con i “clienti interni”, sia quelli attuali che quelli potenziali.

Vediamo alcuni spunti per poter agire e fare networking con successo in ciascuno dei due casi.

Per i clienti esterni, domandati:

  • chi è il tuo cliente-tipo e dove puoi essere sicuro di incontrarlo?
  • puoi entrare in contatto con lui online?
  • in che modo intendi presentarti per dimostrarti interessante e interessato?
  • come puoi aiutarlo in uno scambio di valore reciproco al di là della vendita?
  • quali risultati win-win vuoi ottenere?

Passiamo ora ai consigli per fare networking aziendale con quelli che ho definito clienti interni, ovvero le persone che lavorano con te.

Ecco alcune domande da farti:

  • cosa interessa ai tuoi collaboratori?
  • come puoi aiutarli a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali?
  • ogni quanto fai eventi di team building per stare col tuo staff?
  • crei occasioni di incontro anche al di fuori del lavoro?
  • hai mai chiesto a un tuo collaboratore di presentarti persone interessanti?

Come vedi, sono poche domande che ti fanno capire non solo con chi fare networking ma anche qual è l’approccio migliore per far sì che sia di valore per tutti coloro che sono coinvolti.

Come fare networking in pratica

Dopo aver individuato le persone giuste con cui fare networking devi passare all’azione e iniziare a creare la tua rete.

Voglio darti quindi alcune indicazioni pratiche che derivano dalla mia esperienza.

Per me hanno fatto una grandissima differenza e mi hanno permesso di entrare in contatto con tantissimi imprenditori e professionisti con cui ho creato rapporti di grande valore.

Ecco i miei consigli per fare networking di successo:

  1. lascia la paura e la timidezza a casa e sviluppa il tuo carisma e la tua assertività
  2. esci dalla tua zona di comfort e dal solito cerchio di frequentazioni
  3. pensa prima ad ascoltare con attenzione e poi a parlare
  4. non voler sembrare a tutti i costi interessante ma mostrati interessato agli altri
  5. individua i momenti giusti per intervenire ed esprimere i tuoi pensieri
  6. cura il tuo aspetto e il modo in cui ti presenti
  7. frequenta convegni, conferenze e tutti i luoghi dove si ritrovano persone interessanti
  8. coltiva le relazioni giorno dopo giorno e sii presente
  9. scambia i contatti con chi incontri, magari con un bigliettino da visita cartaceo
  10. fai networking online, collegati con le persone sui social e frequenta gruppi sul web

Questi sono i consigli che mi sentivo di condividere con te.

In ogni caso ricorda una regola fondamentale:

per fare networking devi essere propositivo e avere una buona dose di intraprendenza!

Prima di seguirmi come clienti, diversi imprenditori erano un po’ “timidi” e non avevano la “faccia tosta” di presentarsi con successo a nuove persone, ma partecipando ai corsi 4 M.A.N. hanno sviluppato le competenze necessarie per comunicare in maniera efficace anche con persone appena conosciute.

Dove fare networking: le community online per imprenditori e professionisti

Per me fare networking è stato fondamentale.

Mi ha permesso di incontrare persone straordinarie, che sono ancora nella mia vita, e mi ha aiutato molto anche nella mia carriera come professionista e come imprenditore.

Si tratta di un’attività che coltivo tuttora, ogni giorno, perché mi permette di crescere, di migliorarmi, di confrontarmi, di accedere a nuove opportunità.

Proprio per l’importanza che do al networking e rispettando la regola fondamentale che ti ho condiviso ovvero quella di essere propositivo, ho creato due “luoghi” di networking online:

  • Performance Management Italia, un gruppo Facebook aperto a tutti e in cui condividiamo contenuti su vari temi (business, comunicazione efficace, coaching, lavoro, relazioni) .
  • 4 M.A.N. Selected, un gruppo Telegram privato composto da imprenditori e professionisti selezionati che, guidati da me e dal team di Performance Coach 4 M.A.N., condividono un percorso di crescita personale e professionale con attività quotidiane e un sistema di feedback costante.

Già sono nate tante collaborazioni e partnership tra gli iscritti alle nostre community e questa è la naturale conseguenza di conoscere e confrontarsi con persone che, come te, affrontano ogni giorno le sfide dell’imprenditoria e del business.

Quindi non rimandare oltre e inizia ora a creare il tuo network partecipando alle community 4 M.A.N., che ti consentirà di migliorare le tue performance e portare il tuo business al successo.

Non vedo l’ora di confrontarmi con te.

Sono sicuro che sarà proficuo per entrambi.

Dr Roberto Castaldo