Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti e la loro produttività  è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda, grande o piccola che sia.

Si tratta però anche di uno degli aspetti più complessi da gestire per un imprenditore o un manager d’azienda.

Questo perché ha a che fare con le relazioni, la comunicazione, l’empatia, la capacità di motivare le persone che lavorano con te.

In questo articolo troverai 9 consigli pratici ed una scorciatoia per migliorare la fiducia dei tuoi collaboratori fin da subito. 

Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: Perché e come farlo

Le persone che lavorano per te – o sarebbe meglio dire con te – sono quelle che svolgono la parte operativa dei tuoi progetti aziendali mettendo in atto le idee e rendendo possibile i progetti.

La fiducia dei tuoi dipendenti è una risorsa importantissima e in una situazione ideale il tuo team è pienamente coinvolto ed allineato agli obiettivi dell’azienda e registra una qualità lavorativa elevata.

E sai perché?

Semplice: perché se la fiducia dei tuoi dipendenti è alta il loro lavoro è più produttivo con enormi vantaggi per l’azienda sotto molteplici punti di vista.

Se riesci ad allineare i tuoi dipendenti alla mission aziendale avrai persone che vanno a lavoro con piacere e raggiungono un grado di fiducia elevato anche nella vita privata: da questi risultati la tua azienda può solo trarre beneficio e compiere un passo decisivo per il successo.

Forse ora starai pensando: “Ok, mi hai convinto sull’importanza della fiducia dei miei dipendenti e del raggiungimento di una piena soddisfazione nel lavoro che svolgono.

Il problema però è: come faccio a migliorare la fiducia dei miei dipendenti?”

Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: ecco i 9 consigli pratici ottimi anche per la produttività

Nella mia lunga esperienza di Consulenza e Formazione Aziendale ho riscontrato alcuni accorgimenti nella gestione dei tuoi dipendenti che hanno portato risultati eccezionali in termini di fiducia.

Ecco perché ora voglio darti alcuni consigli che ti aiuteranno sicuramente.

Ho avuto il privilegio di collaborare con tante Aziende molto importanti appartenenti a settori diversi e di varia grandezza.

Quindi premetto che poter contare su dipendenti che svolgono il loro lavoro con fiducia e si sentono parte importante dell’organizzazione non è una prerogativa delle grande aziende o di quelle che fatturano di più.

Anzi: se hai un’Azienda piccola vedrai ancora prima gli effetti sorprendenti di avere dipendenti fiduciosi e produttivi!

Ciò che ho imparato è che devi considerare due ambiti:

  • il lavoro e l’ambiente lavorativo in generale
  • la vita privata e quello che accade al di fuori del luogo di lavoro.

Ti sembrerà strano ma in qualità di capo dell’Azienda con alcune scelte strategiche puoi intervenire, direttamente o indirettamente, non solo nel primo ambito ma anche nel secondo.

Ma andiamo con ordine.

Per quanto riguarda la sfera aziendale i consigli che posso darti sono:

  1. Crea un ambiente di lavoro accogliente e confortevole, un luogo dove il dipendente si sente a casa e con le condizioni ideali per poter svolgere il proprio lavoro al meglio.
  2. Ove possibile, scegli orari di lavoro flessibili magari implementando per alcuni giorni la possibilità di lavorare part-time o di finire prima la giornata lavorativa in modo da poter dedicare tempo maggiore alla vita privata.
  3. Organizza eventi aziendali lavorativi o di svago in cui vengano coinvolti tutti i livelli dell’organizzazione.
  4. Coinvolgi tutti i dipendenti nei successi dell’azienda e stabilisci premi e incentivi economici per il raggiungimento degli obiettivi.

Come ti ho anticipato però ci sono anche scelte che puoi fare per migliorare la vita privata dei tuoi lavoratori, scelte che vanno al di là del lavoro ma che influenzano positivamente la vita quotidiana e la fiducia con un aumento della soddisfazione generale dei dipendenti.

A cosa mi riferisco?

Ecco qui altre idee che puoi realizzare e a cui magari non hai pensato ancora:

5. Facilita il tragitto casa-lavoro prevedendo navette aziendali o incentivando il car-pooling tra i dipendenti.

6. Stipula delle convenzioni per vari tipi di servizi importanti per i dipendenti.

7. Prevedi un servizio aziendale di disbrigo pratiche o commissioni che possono essere fatte solo durante l’orario di lavoro (es. operazioni bancarie o postali).

8. Offri assistenza in tutte le aree al di fuori di quella lavorativa come la famiglia (es. asilo nido aziendale), salute (es. assistenza sanitaria), ecc..

9. Promuovi un buon utilizzo del tempo libero con agevolazioni per attività culturali, ludiche e di svago.

Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti con il team 4 M.A.N.

Questi sono solo alcuni consigli generali che mi sento di darti per migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti che possono portare notevoli benefici anche per l’azienda.

Ma ti avevo promesso anche una scorciatoia per facilitare questi processi.

Basta affidarsi alla 4 M.A.N. Consulting.

Insieme al mio team di Performance Coach 4 M.A.N., guidiamo aziende e organizzazioni in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale e dei collaboratori. 

Contattaci e iniziamo insieme questo percorso. 

RICORDA: i tuoi dipendenti sono fondamentali e la loro fiducia e produttività determinano il successo della tua azienda.

Ad maiora

Dr. Roberto Castaldo

Pin It on Pinterest

Share This