Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti e la loro produttività è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda, grande o piccola che sia.

Si tratta però anche di uno degli aspetti più complessi da gestire per un imprenditore o un manager d’azienda.

Questo perché ha a che fare con le relazioni, la comunicazione, l’empatia, la capacità di motivare le persone che lavorano con te.

In questo articolo troverai 9 consigli pratici ed una scorciatoia per migliorare la fiducia dei tuoi collaboratori fin da subito.

Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: perché è importante

Le persone che lavorano per te – o sarebbe meglio dire con te – sono quelle che svolgono la parte operativa dei tuoi progetti aziendali mettendo in atto le idee e la strategia con attività concrete.

La fiducia dei tuoi dipendenti è una risorsa importantissima e in una situazione ideale il tuo team è pienamente coinvolto ed allineato agli obiettivi dell’azienda e registra una qualità lavorativa elevata.

E sai perché?

Perché se la fiducia dei tuoi dipendenti è alta, il loro lavoro è più produttivo con enormi vantaggi per l’azienda sotto molteplici punti di vista.

Inoltre vita lavorativa e vita privata sono due facce della stessa medaglia che si alimentano a vicenda. Se collabori con persone che vanno a lavoro con piacere, è molto probabile che essi abbiano un grado di fiducia elevato anche nella vita privata e viceversa.

Forse ora starai pensando: “Ok, mi hai convinto sull’importanza della fiducia dei miei dipendenti e del raggiungimento di una piena soddisfazione nel lavoro che svolgono. Il problema però è: come faccio a migliorare la fiducia dei miei dipendenti?”

Come migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: sfera aziendale

Contare su dipendenti che svolgono il loro lavoro con fiducia e motivazione e si sentono parte importante dell’organizzazione, non è una prerogativa delle grandi aziende o di quelle che fatturano di più.

Anzi, se hai un’azienda piccola vedrai ancora prima gli effetti sorprendenti di avere dipendenti fiduciosi e produttivi.

Questo perché l’impatto delle persone all’interno di una PMI o di un piccolo business è molto più evidente e molto più immediato.

In ogni caso per migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti devi considerare due ambiti:

  • il lavoro e l’ambiente lavorativo in generale
  • la vita privata e quello che accade al di fuori del luogo di lavoro.

Ti sembrerà strano ma in qualità di imprenditore o di manager con alcune scelte strategiche puoi intervenire, direttamente o indirettamente, non solo nel primo ambito ma anche nel secondo.

Ma andiamo con ordine.

Per quanto riguarda la sfera aziendale ecco alcuni consigli che puoi mettere subito in pratica:

  1. Crea un ambiente di lavoro accogliente e confortevole, un luogo dove il dipendente si sente a casa e con le condizioni ideali per poter svolgere il proprio lavoro al meglio.
  2. Scegli orari di lavoro flessibili, quando possibile, magari implementando per alcuni giorni la possibilità di lavorare part-time o di finire prima la giornata lavorativa in modo da poter dedicare tempo maggiore alla vita privata.
  3. Organizza eventi aziendali lavorativi o di svago in cui vengano coinvolti tutti i livelli dell’organizzazione.
  4. Coinvolgi tutti i dipendenti nei successi dell’azienda e stabilisci premi e incentivi economici per il raggiungimento degli obiettivi.

Come migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: sfera privata

Ci sono anche scelte che puoi fare per migliorare la vita privata dei tuoi collaboratori, scelte che vanno al di là del lavoro ma che influenzano positivamente la vita quotidiana e la fiducia con un aumento della soddisfazione generale dei dipendenti.

Ecco qui alcune idee che puoi realizzare e a cui magari non hai pensato ancora:

  1. Facilita il tragitto casa-lavoro prevedendo navette aziendali o incentivando il car-pooling tra i dipendenti.
  2. Stipula delle convenzioni per vari tipi di servizi importanti per i dipendenti.
  3. Prevedi un servizio aziendale di disbrigo pratiche o commissioni che possono essere fatte solo durante l’orario di lavoro (es. operazioni bancarie o postali).
  4. Offri assistenza in tutte le aree al di fuori di quella lavorativa come la famiglia (es. asilo nido aziendale), salute (es. assistenza sanitaria), ecc..
  5. Promuovi un buon utilizzo del tempo libero con agevolazioni per attività culturali, ludiche e di svago.

Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti con il team 4 M.A.N.

Quelli che hai letto sono solo alcuni consigli generali da cui puoi prendere spunto per migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti.

Organizzando un sistema di incentivi e agevolazioni e creando un ambiente di lavoro sano e adatto a far rendere al meglio i tuoi collaboratori, puoi star certo che i benefici per la tua azienda saranno solo una conseguenza.

Se però non sai da dove iniziare, c’è una scorciatoia per facilitare questi processi:

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