Marketing è la parola chiave del Terzo Millennio per ogni business che vuole avere successo, ma in realtà di marketing, ormai, si sente parlare dappertutto, e non soltanto su questioni prettamente legate al mondo dell’imprenditoria: piani di marketing, azioni di marketing e conquista dei mercati più redditizi dal punto di vista economico sono termini ormai di uso comune anche, ad esempio, nel mondo della politica e dello sport (con il calcio in prima fila).
Ma è davvero così importante il marketing per avere successo con la propria azienda, grande o piccola che sia?
La risposta è SI! Ogni giorno, in Italia, falliscono circa quaranta aziende, un dato che, alla fine del 2014, ha portato ad un aumento del numero di attività chiuse del 14% rispetto al 2013. E qui, vi assicuro, che non c’entra soltanto la crisi economica: di queste imprese che dichiarano fallimento bisognerebbe tenere conto di quante, durante il loro periodo di attività, si sono dedicate in maniera concreta ed efficace al marketing.
In un mercato così globalizzato ed esteso come quello nel quale si muovono le imprese oggi, vivere senza marketing equivale a fallire. Un’azienda che non si dedica al marketing è un’azienda che vive alla giornata, anzi sopravvive, nella speranza che accada qualcosa che sancisca una svolta e la conduca al successo; una cosa che quasi mai accade, e che destina l’impresa a navigare a vista, nello sbando più totale.
Attenzione però, non voglio dire che un’impresa che si dedica al marketing ha come unica via quella del successo assicurato e perenne, ma certamente la creazione di una strategia di marketing adeguata agli obiettivi dell’imprenditore e del business fa si che, nel giro di qualche anno, l’azienda abbia più opportunità di fiorire ed ottenere successo piuttosto che di fallire.
Il marketing è l’anima di ogni business che può definirsi sano, con un aiuto non di poco conto che proviene dal mondo del web e di Internet. Grazie alla digitalizzazione, ogni imprenditore, anche il più “classicista” e “vecchia scuola”, può diventare un provetto esperto di marketing, avendo non solo l’opportunità di studiare, leggere e ricevere un grandissimo numero di informazioni grazie al web, ma ha, soprattutto, la possibilità di sperimentare, un lusso che le piccole e medie imprese non possono assolutamente prendersi. (leggi anche https://www.4mancons.it/it/il-marketing-manager/).
Grazie al web è possibile avere un riscontro concreto ed immediato di quelle che sono le diverse azioni di marketing messe in atto da un’azienda e vedere se queste si muovono nella giusta direzione, dando all’imprenditore la possibilità di mutare la rotta in qualsiasi momento. Il web marketing, tuttavia, non è la panacea di ogni azienda in crisi: il successo proveniente da determinate strategie di marketing ha radici ben più profonde e parte dallo studio del mercato e del target di riferimento, il quale deve essere raggiunto in maniera costante, con un prodotto/servizio che si differenzia da quello dei tuoi competitors e che per questo è anche più ricercato.
Già, i competitors, l’altro grande motivo per il quale la tua azienda ha bisogno del marketing. Sul mercato la parola d’ordine, oggi più che in passato, è competizione. Se fino a qualche anno fa possedere un prodotto vincente equivaleva a vivere di rendita per qualche anno, ora che il mercato è sempre più saturo è di vitale importanza differenziarsi dalla concorrenza per vincere la battaglia del mercato. E chi meglio del marketing può aiutarti a fare questo?
Il marketing è uno dei campi nei quali la 4 M.A.N Consulting ha ottenuto i maggiori successi. L’azienda fondata da Roberto Castaldo, grazie alla sua Divisione Web, ha già condotto tantissimi clienti ad ottenere i migliori risultati grazie all’applicazione delle strategie di marketing più coerenti con il proprio business.
Hai voglia anche tu di raggiungere l’eccellenza con la tua impresa? Scopri in che modo possiamo aiutarti www.4mancons.it/contatti/