Oggi è sempre più difficile fare impresa. Non si tratta di una questione economica, geografica o di mercato in crisi, ma è più una questione di capacità ed aspettative.

L’imprenditore è spesso solo, soprattutto se teniamo conto che, a seconda delle vicissitudini e delle richieste, deve avere competenze in economia, conoscere le peculiarità del suo mercato, avere qualche rudimento di psicologia e comportamento, essere avvocato di se stesso e capire di vendita e marketing. 

Se ci pensiamo bene, però, nessun corso di laurea tratta di questi argomenti, né tantomeno della gestione delle risorse umane, una competenza fondamentale per garantire il successo di un’impresa.

Quali sono quindi le caratteristiche che deve avere un imprenditore di successo?

Dall’esperienza con centinaia di imprenditori, ecco quelle che secondo i nostri Performance Coach fanno la differenza. 

Le caratteristiche dell’imprenditore di successo

Partiamo col dire che ogni imprenditore può avere un proprio stile e un proprio modo di guidare la propria azienda. 

Ci sono però delle caratteristiche che sono imprescindibili e che abbiamo notato in tutti i più grandi imprenditori di successo con cui abbiamo lavorato. 

Eccole le 5 caratteristiche principali dell’imprenditore di successo:

1 – Deve saper vendere 

L’imprenditore deve essere un buon venditore, ovvero deve saper vendere la sua idea di impresa a:

  • persone, per farle lavorare alla sua idea;
  • banche, per farsi finanziare;
  • clienti, che diventano i primi finanziatori dell’impresa;
  • fornitori, che lo devono affiancare nella sua idea imprenditoriale.

Insomma deve riuscire a vendere la sua azienda e a trovare persone disposte a supportarlo nella realizzazione del suo progetto imprenditoriale. 

2 – Deve avere visione e leadership

L‘imprenditore deve avere capacità di visione e leadership; deve essere carismatico, coerente, avere una visione chiara e deve diventare un catalizzatore di talenti per la sua azienda. La sua competenza primaria deve essere quella di “capire le persone”, cosa che si tramuta nella capacità di reclutare personale, clienti e fornitori.

3 – Deve essere curioso e formarsi 

L’imprenditore deve essere curioso di conoscere e di imparare, infatti il primo investimento che deve fare è sulle sue competenze, tenendo sempre a mente che “chi non si forma si ferma”. Proprio perché deve avere conoscenze e competenze in svariati ambiti è importante che non smetta mai di formarsi. 

4 – Deve essere organizzato

L‘imprenditore deve avere un’altissima capacità organizzativa, in modo da poter gestire flussi di informazioni per sé e per i suoi collaboratori. Deve padroneggiare le tecniche di time management e di performance management in modo da ottimizzare tutti i processi e organizzare al meglio le attività sia a livello personale che a livello aziendale. 

5 – Deve imparare a delegare

L’imprenditore deve capire quando è il momento di lasciare; questo vale anche per le attività di delega più semplici. Spesso, infatti, l’imprenditore rischia di entrare in un delirio di onnipotenza nel quale si crede di poter controllare tutto e che tutti dovrebbero essere come lui, con il forte rischio di diventare il nemico n°1 della sua stessa creatura.

Il percorso più completo per diventare imprenditore di successo

Se sei un imprenditore già possiedi le caratteristiche che abbiamo evidenziato, sei già a buon punto per ottenere ottimi risultati.

Se invece pensi ti manchi qualcosa o hai bisogno di acquisire quelle competenze che fanno la differenza, abbiamo la soluzione. 

È la nostra “Performance Management Academy 4 M.A.N.”, il percorso pensato per tutti quegli imprenditori e professionisti che vogliono migliorare i propri risultati e quelli della propria attività o del proprio business.

Un percorso di formazione completo, in cui tutte le competenze che servono oggi sono trattate con un modulo specifico e con esercitazioni pratiche. 

Per saperne di più visita la pagina della Performance Management Academy 4 M.A.N. e richiedi informazioni.

Un Performance Coach della 4 M.A.N. Consulting sarà a tua completa disposizione.

Performance Management Academy