Nella vita il cambiamento è inevitabile. Per le aziende ancora di più.

La velocità con cui cambiano il mercato e le dinamiche aziendali, costringe imprenditori e manager a dover affrontare innumerevoli cambiamenti anche in tempi brevi.

Per fare ciò c’è bisogno di competenze, preparazione, progettazione e, perché no, anche una buona dose di coraggio.

In questo articolo abbiamo voluto sottolineare gli aspetti principali e meno “tecnici” di quello che viene definito Change Management.

Prima però è importante fare una premessa generale sul cambiamento.

Perché ciò che accade a livello personale quando affrontiamo un cambiamento può accadere anche quando di mezzo c’è la tua azienda.

Una premessa sul cambiamento

Ogni cambiamento ci spaventa e porta con sé una buona dose di dubbi, paure, incertezze.

Il cambiamento spaventa perché viene meno la nostra sicurezza che è uno dei bisogni primordiali dell’uomo.

Gli esseri umani cercano sicurezza nella propria vita attraverso le abitudini: compiendo sempre le stesse azioni ogni giorno, frequentando sempre le medesime persone, svolgendo le stesse attività.

Il cambiamento modifica tutto questo. Quando siamo costretti a confrontarci con una situazione nuova emerge in noi il timore, la paura di perdere la sicurezza consolidata e questo genera tensione, stress, ansia.

Se capita anche a te, puoi star tranquillo perché è assolutamente normale.

Bisogna però imparare ad affrontare queste situazioni di cambiamento:

  • dobbiamo essere abbastanza coraggiosi e muoverci verso l’ignoto senza timore;
  • dobbiamo aver fiducia e ad essere consapevoli che il cambiamento è una costante;
  • dobbiamo iniziare a lasciarci andare, ad accoglierlo con positività e a non fare di tutto per evitarlo.

Il cambiamento ci aiuta a evolvere, crescere, e diventare pienamente noi stessi.

A volte possiamo decidere di cambiare, altre volte ne siamo costretti, in ogni caso prima impariamo a gestire il cambiamento e prima allarghiamo i nostri orizzonti, verso una nuova crescita e una nuova realizzazione.

Soltanto provando a cambiare, nella maggior parte dei casi ci accorgeremo che le nostre paure erano infondate e riusciremo a crescere davvero!

Se questo vale a livello personale, lo stesso identico discorso si può fare quando parliamo di cambiamento in azienda.

E qui entra in gioco il Change Management.

Cos’è il Change Management

Come è normale che sia, anche un’azienda deve far fronte a continui cambiamenti sia nel mercato in cui opera, sia nel proprio ambito aziendale.

Il cambiamento in ogni azienda fronteggia le resistenze del tipo “abbiamo fatto sempre così”, cioè tutte quelle consuetudini che impediscono di sviluppare la capacità costante di evolversi.

Una capacità fondamentale perché l’evoluzione ci insegna che “la specie che sopravvive non è quella più forte, ma quella che si adatta di più al cambiamento”.

La gestione del cambiamento in azienda è stata approfondita da autorevoli studiosi e esperti di business e rientra all’interno di quello che viene definito Change Management.

Volendo dare una definizione, possiamo dire che:

il Change Management è quell’approccio strutturato che accompagna il cambiamento degli individui e delle organizzazioni e rende efficace il passaggio da un assetto attuale a un assetto futuro.

A livello aziendale consiste nell’insieme di strategie, processi, attività a cui imprenditori e manager possono affidarsi per affrontare qualsiasi cambiamento dentro e fuori l’azienda.

Consigli Change Management: come affrontare e gestire un cambiamento in azienda

In un mercato in continua espansione che richiede evoluzioni e novità per poter competere con successo, un’azienda deve rispondere tempestivamente ai cambiamenti che le si prospettano.

Senza cambiamento l’azienda rischia di affondare, ma affinché questo processo avvenga in maniera efficace ed efficiente è necessaria un’adeguata progettazione di intervento soprattutto per gestire e ridurre la naturale resistenza al cambiamento che caratterizza il comportamento delle persone e che frena i processi di crescita e di innovazione.

Cambiare significa transitare da un punto ad un altro, da un vecchio ad un nuovo assetto, e questo processo va gestito con le persone e dalle persone.

Ciascuno è utile al cambiamento in azienda a prescindere dal ruolo o dalla gerarchia e bisognerebbe saper ascoltare anche “chi rema contro” al fine di creare coinvolgimento.

Per affrontare il cambiamento in azienda è perciò necessaria una linea strategica chiara che comprenda processi e strumenti per gestire gli effetti di questa transizione.

Come rendere un cambiamento più efficace?

Ecco qualche consiglio.

  • COMUNICAZIONE: crea un’atmosfera di apertura e di comunicazione fornendo informazioni dettagliate e precise per stimolare la crescita e la fiducia in loro.
  • TEMPO: dai tempo alle persone che lavorano con te di assimilare il cambiamento e abituarsi alla “perdita” di ciò che era “familiare”. Non pretendere tutto e subito.
  • ENTUSIASMO: stimola un senso di entusiasmo e positività per far sì che ci sia un più rapido adattamento alla nuova realtà che si sta implementando.
  • EMOZIONI: tieni sempre presente che il cambiamento ha comunque un impatto su emozioni e stati psicologici personali, che devi tenere in considerazione.
  • PREPARAZIONE: preparati in modo adeguato, attraverso la formazione e l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare il cambiamento.

È giusto sottolineare che ogni azienda è un caso a sé e ogni cambiamento va gestito secondo il contesto in cui avviene.

Non esiste un metodo “universale” e “giusto” in ogni situazione di cambiamento.

In linea generale, creare partecipazione e coinvolgimento, comunicare in modo efficace ogni fase del cambiamento e provvedere ad una adeguata preparazione e programmazione, sono aspetti imprescindibili per affrontare qualsiasi cambiamento.

Proprio per questo, per gestire il cambiamento in azienda in modo efficace devi sviluppare una serie di competenze necessarie (quelle che insegniamo qui).

Oppure puoi affidarti ai nostri performance coach che ti guideranno ad affrontare e gestire il cambiamento evitando rischi e ottenendo il massimo beneficio per la tua azienda.

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