Hai mai pensato di poter fare di più oppure di star “sprecando” tempo ed energie in attività che non portano risultati?
Se la risposta è affermativa, probabilmente sei interessato a capire come essere più efficace nel lavoro e come aumentare la tua efficacia personale in ogni attività della tua vita.
Essere efficace significa avere la capacità di produrre l’effetto e i risultati desiderati.
Una cosa non da poco, soprattutto se si tiene conto che sono in pochi a raggiungere davvero gli obiettivi che si sono prefissati e che possono essere considerate persone di successo.
Eppure al di là di tutte le tecniche di Time e Performance Management (di cui il nostro CEO Dr Roberto Castaldo è uno dei massimi esperti in Italia), ci sono alcune regole da seguire per diventare più efficace.
Efficacia personale: le regole da seguire.
Quali sono le regole da seguire per essere più efficace?
Tanti nostri clienti ci pongono questa domanda.
Ovviamente non c’è una risposta unica e qualsiasi lista può essere aggiornata e ampliata secondo la propria situazione ed esperienza personale.
Ci siamo però divertirti a comporre un elenco di 10 regole che, secondo molti imprenditori e professionisti che abbiamo incontrato sul nostro cammino, hanno fatto la differenza nel renderli più efficaci e con risultati migliori.
Ecco le 10 regole da seguire.
- Smettila di pensare al giudizio degli altri, non perchè è di moda, ma perchè devi impiegare il tuo prezioso tempo in maniera più redditizia che preoccupandoti del fatto che tu possa piacere o meno alle persone. Una persona davvero efficace smuove il mondo per diventare grande e non si lascia minimamente toccare dalle opinioni degli altri, positive o negative che siano.
- Non cercare di rendere felice tutti ad ogni costo, ma impara anche a dire di no, perchè essere efficace spesso si scontra con l’essere sempre disponibile. Non c’è nulla di male a rinviare qualche impegno, ciò che conta è avere sempre la giusta energia per poter portare a termine quello che è davvero importante per te.
- Scegli e completa solo poche cose alla volta, perchè essere efficace non vuol dire essere un super-uomo. Fai il tuo lavoro al meglio, qualunque esso sia, dando il massimo in quei settori o per quegli obiettivi che definisci prioritari per te, dopodichè puoi impegnarti a perseguire un nuovo traguardo.
- Poche priorità ma ben definite, con tutto il resto del mondo che viene lasciato scorrere senza intaccare il tuo essere efficace. È una scelta che, nella vita, si è costretti a fare, perciò fai vincere sempre ciò che è più importante per te.
- Scegli di fare solo cose che contano: essere efficace non significa avere una lista lunghissima di azioni da fare e cancellarle con la penna dopo averle compiute, bensì avere un elenco di priorità il più corto possibile, in modo da focalizzarti al meglio su di loro, dedicandogli tutte le energie che hai.
- Non barare o evitare la fatica, perché l’essere efficace è frutto di un lavoro duro che si protrae per mesi, spesso anni. Chi è davvero efficace fa ciò che deve, punto e basta, senza delegare o istruire gli altri sul lavoro che deve fare lui.
- Guarda il tuo lavoro in maniera differente, non come un peso, ma come un privilegio, perché è attraverso di esso che puoi mostrarti come una persona efficace, in grado di cambiare le cose e raggiungere i propri obiettivi.
- Studia prima di iniziare, perché partire da solide basi teoriche ti rende più efficace nel raggiungere i risultati desiderati. Una volta definite le tue priorità cerca persone che possano aiutarti nel percorso, sviluppa le tue abilità e soprattutto mettiti in azione, con la massima focalizzazione.
- Pianifica e sii flessibile, un’attenta pianificazione è fondamentale e devi essere anche flessibile in modo da fronteggiare nel migliore dei modi gli imprevisti e gli ostacoli che inevitabilmente ci saranno.
- Ricorda che i rischi fanno parte del gioco, e tu devi imparare ad affrontarli in maniera efficace, ovvero scegliendo quelli che sei in grado di fronteggiare e superare con successo.
Efficacia personale: 2 strumenti utili
Dopo aver visto alcune regole generali da seguire per essere più efficaci, vogliamo lasciarti con due strumenti utili per migliorare le tue performance.
Il primo è Time Management Sistema 21’, il libro del Dr Roberto Castaldo che ti guiderà a gestire il tuo tempo e le tue attività in maniera efficace per ottenere risultati migliori.
Il secondo è Efficienda, l’agenda potenziata che ti aiuterà giorno dopo giorno a pianificare i tuoi obiettivi e le tue attività per essere sempre focalizzato sui tuoi obiettivi.
Sono due strumenti estremamente potenti che porteranno la tua efficacia personale a livelli mai raggiunti.
Se poi vuoi seguire un percorso personalizzato, i nostri performance coach sono a tua completa disposizione. Basta chiamare il nostro numero verde gratuito 800 911 827